In Italia si va in vacanza anche per l’ottimo cibo e per la famosa dieta mediterranea. In Maremma ci sono numerosi eventi legati al buon gusto e ai prodotti tipici
Durante tutta l’estate a Castiglione della Pescaia e nel territorio circostante si organizzano delle sagre enogastronomiche dedicate di volta in volta ad alimenti tipici della zona, come il pesce, i tortelli e tanti altri.
La sagra del tortello a Vetulonia
Gli amanti della cucina locale maremmana non possono perdersi la sagra del tortello e della cucina locale a Vetulonia nei mesi di Luglio e Agosto. Particolarmente invitante per chi si trova in vacanza nella zona di Grosseto e Castiglione della Pescaia dove si avrà la possibilità di assaporare i veri prodotti della cucina della Maremma accompagnati da un buon bicchiere di vino tipico del Grossetano.
Ad Agosto c’è la sagra dello Gnocco
La sagra dello gnocco a Braccagni è un importante appuntamento del territorio dell’alta Maremma. La sagra è un’occasione per godere di una serata in compagnia di musica gente e tanto buon cibo. Per chi vuole fare una cena diversa magari al ritorno da una lunga passeggiata nei borghi toscani vicini.
Le sagre del cinghiale di Capalbio e Montepescali
L’animale per eccellenza della Maremma è il cinghiale, in tutto il territorio maremmano si possono trovare sagre dedicate a questo maiale selvatico, in particolare a Capalbio nella prima decade di Agosto e a Montepescali a metà mese. Dai primi ai secondi di cinghiale ma anche tanti altri piatti tipici maremmani e del Grossetano.