Quell’angolo di Toscana dove la tradizione regna sovrana e i sapori di una volta rimangono indissolubilmente legati al presente, dove le dolci e verdi colline s’intervallano alle sinuose montagne e incontrano le acque cristalline del mare e le sue spiagge di sabbia finissima: questa è la nostra Maremma, terra di storia e di cultura, dove l’ambiente e i suoi abitanti convivono in profonda e imperturbabile armonia offrendo ai curiosi visitatori un’esperienza di viaggio unica fatta di colori, profumi e sapori, di emozioni e sensazioni indimenticabili.
In questo incantevole luogo, sullo splendido tratto del litorale tirrenico di fronte alle Isole dell’Arcipelago Toscano, sorge Castiglione della Pescaia, piccolo borgo medievale e ridente località balneare, conosciuta per le sue acque limpide, per le sue spiagge incontaminate e per le sue splendide pinete secolari, pluripremiata con le 5 vele di Legambiente come prima località balneare per qualità ambientale e turistica: il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax senza però rinunciare al divertimento.
Il clima mite durante tutto l’anno permette ai turisti un vasto range di sport praticabili in tutte le stagioni, la Maremma è una grande palestra all’aria aperta dove qualsiasi sport è alla portata di tutti: principianti, appassionati, dilettanti, professionisti troveranno qui il loro paradiso, il luogo ideale della vacanza attiva!
Dagli sport velici, al diving e allo snorkeling, per gli appassionati della bicicletta molti sono i trail per la mountain bike che si snodano sul territorio limitrofo e tanti i percorsi per la bicicletta da strada, le passeggiate a cavallo in riva al mare, il tiro con l’arco, il bird watching e molto altro.
I dintorni sono ricchi di storia e le affascinanti località che circondano Castiglione della Pescaia raccontano di culture lontane: Vetulonia e Roselle con i loro famosi scavi etruschi, Massa Marittima, splendida perla medievale ancora in parte sconosciuta ai turisti, ma assolutamente degna di visita, i borghi di Tirli, Scarlino, Gavorrano, Pitigliano, Sorano, Sovana, testimoni della Maremma di un tempo.
La natura, sovrana indiscussa di questo territorio, regala scenari straordinari e luoghi unici: l’oasi naturale della Diaccia Botrona e il parco naturale della Maremma sono luoghi di straordinaria bellezza, ancora incontaminati e visitabili durante tutto l’arco dell’anno; La meravigliosa sorgente naturale delle terme di Saturnia, raggiungibile in un’ora circa di auto, è luogo di relax che richiama turisti da ogni parte del mondo.
Castiglione della Pescaia, grazie alla sua posizione invidiabile, è l’ideale punto di partenza per escursioni verso le città più belle della Toscana come Siena, Firenze, Volterra, San Gimignano, tutte raggiungibili in poche ore di auto e verso le isole dell’arcipelago, tour in motonave organizzati quotidianamente permettono di visitare l’Elba, Giglio e Giannutri, Capraia e Pianosa.
La Maremma non è terra di scalatori o passisti ma di chi ha gambe e mente per entrare in armonia con una terra dal carattere imprevedibile, che alterna buon umore a reazioni improvvise , giornate ombrose a squarci di luce abbaglianti, calma piatta a sferzate di libeccio.
In poche parole è la meta adatta per chi pedala spinto dalla curiosità di scoprire, per chi non perde il sorriso in salita (tanto dopo la discesa), per chi non ama strade lunghe e dritte ma insegue sempre quello che non si vede dietro a una curva.
Viaggiare in bicicletta da queste parti vuol dire tracciare una rotta dalle traiettorie apparentemente illogiche che disegnano un movimento tra spazio e tempo, una sorta di danza a pedali. Ci sono dei punti e delle linee: i primi sono le piazze, le fonti, le ombre di querce e i balconi naturali affacciati sulla “grande terra”, le seconde sono le strade che regalano lunghi momenti di silenzio tagliato solo dal fischio dei raggi e dai sussurri della catena.
Questo è il territorio di Castiglione della Pescaia dove madre natura e l’uomo hanno un carattere forte e cercano di rispettarsi. Può essere considerata un Parco Ciclistico da vivere a 15 km all’ora che offre una moltitudine di percorsi a misura di bici.
Grazie al progetto realizzato dall’Associazione L’Albero delle idee finanziato dal Comune di Castiglione della Pescaia, la cartina dei nostri sentieri vi permetterà di trovare più di 100 km di sentieristica segnalata, 40 percorsi per mountain bike, trekking e cavallo, escursioni guidate tutto l’anno .