La storia della Maremma attraverso le rievocazioni storiche e le feste medievali in tutto il territorio del grossetano e della Maremma toscana
Il medioevo maremmano
Quando in vacanza si vuole conoscere davvero un luogo bisogna entrare nello spirito del tempo in cui quel territorio ha lasciato le sue tracce più importanti. Un ottimo modo per scoprire la storia della Maremma toscana è quello di partecipare alle feste medievali presenti nella costa della Maremma.
Medioevo nel borgo di Roccatederighi
Una delle feste più belle e caratteristiche della Toscana, il Medioevo nel suggestivo borgo di Roccatederigli. Nato nel 1992 è ormai diventato famoso per la notevole presenza di giocolieri, musici, saltimbanchi, le bancarelle con prodotti artigianali e la cucina tipica medievale da gustare sia per le vie del paese che nelle tipiche taverne di questo antico borgo maremmano.
Festa medievale a Scarlino
E’ una festa popolare che coinvolge l’intero paese di Scarlino, Grosseto. Le tre contrade, la Rocca, San Donato e la contrada del Centro gareggiano in una sfida che dura tutto il giorno fino alla mezzanotte con la proclamazione del vincitore. Il piccolo paese maremmano torna a vivere nel periodo medievale per l’intera festa, nata per ricordare la processione del Cristo per commemorare la fine di un’epidemia di colera.