Suggestivi borghi toscani, castelli medioevali in Maremma, famosi giardini, tutto in un solo luogo tra natura e storia
Visitare la Maremma è un occasione unica per coniugare, arte, storia e natura in una sola vacanza. La storia di alcuni borghi, pieni di segni delle dominazioni passate, come ad esempio Populonia e le sue tracce d’insediamenti etruschi e romani, Castiglione della Pescaia con il borgo medioevale e il Castello che lo domina o San Gimignano e le sedici torri che si ergono lungo tutta la sua superficie. La Maremma Toscana è così ricca di storia che sarebbe un peccato non visitarla almeno una volta nella vita.
Luoghi d’arte unici della Maremma
Ci sono luoghi come il giardino dei Tarocchi in Maremma, che lasciano ogni visitatore un segno, più o meno tangibile, della bellezza e varietà della Toscana. Il giardino dei Tarocchi è stato creato dall’artista Francese Niki De Saint Phalle, che ha pensato di inserire all’interno di uno spazio verde, 22 statue alte più di 10 metri, raffiguranti gli arcani maggiori dei Tarocchi. Le opere dei Tarocchi sono realizzate in acciaio e cemento e rivestite di ceramica o specchi, creando un effetto di colore e forme, che si pensa sia ispirato da una visita della stessa artista in Spagan, nei luoghi di Gaudì.
Visitare i borghi della cultura Toscana
Le città della Toscana sono ricche di storia, cultura e arte, ma anche i piccoli borghi presenti in tutto il territorio e in particolare nella Maremma Toscana, sono piccole perle di bellezza e anche loro hanno la loro storia molto importante. Ad esempio San Galgano con la sua leggenda della spada nella roccia o tutti gli esempi di insediamenti etruschi e romani presenti in tutta la costa maremmana. Una storia ricca di leggende e narrazioni antiche possono risvegliare in noi il desiderio di scoprire anche i luoghi meno conosciuti della Maremma Toscana.
Escursioni e passeggiate nella costa Maremmana
Chi ama percorrere chilometri a piedi, sia per sport, che solo per passeggiare e godersi i panorami più suggestivi, può trovare nella costa della Toscana ottimi itinerari, dentro e intorno ai principali borghi della Maremma. Basta chiedere al nostro staff indicazioni su dove su cosa preferisce visitare e in tempi rapidi saranno felici di rispondervi e consigliarvi. I più esperti potranno compiere lunghe escursioni anche di più giorni, passando di borgo in borgo e scoprendo la bellezza e la storia della Maremma e dei suoi abitanti.