Project Description
Populonia e il Golfo di Baratti
Tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti, si estende per circa 80 ettari il parco archeologico di Baratti e Populonia.
Proprio in questa terra che oggi ospita il parco, sorgeva la città etrusca e romana di Populonia. Il parco comprende una vasta area dedicata all’abitato etrusco e romano.
La necropoli, i quartieri industriali e le cave di calcarenite sono tutt’oggi visibili. E’ possibile visitare le case e i templi grazie anche agli itinerari studiati da preparate guide che vi faranno scoprire la storia di questo luogo, le attività a cui gli abitanti erano dediti e i posti in cui si riunivano per pregare e per socializzare.
La vasta necropoli costituita da tumuli e tombe a edicola e a sarcofago è la parte più importante del sito. I percorsi seguono strade basolate originarie di quell’epoca e attraversano i boschi, fino ad aprirsi su scorci verso il golfo di Baratti e verso l’Isola d’Elba. Nella parte inferiore del parco, si trova il Centro archeologico sperimentale, dove adulti e ragazzi possono provare, con la guida di due operatori, tecniche e realizzazione di piccoli oggetti.